DROPS FW 104 Boards - SurfTribe.it

DROPS FW 104

13-07-2006
Boards
al tatto: A parte conoscere Drops da anni ed averne apprezzato le caratteristiche e la capacità evolutiva delle tavole di Mario Vinti (che hanno trasformato l'azienda artigianale in un Brand al top nel panorama internazionale), una cosa devo dire apprezzo particolarmente nella politica di Drops: se uno shape si rivela valido rimane in listino per almeno 2 anni. E a parte una leggera modifica grafica, chi acquista una tavola Drops ha la certezza di rivenderla quasi come nuova e non dopo 3 mesi come obsoleta e superata. Per questo ci accingiamo a provare il FW che ci era sfuggito nel 2005. La tavola si rivela subito con uno shape quasi di vecchio stampo, compatto ma non in modo esagerato, con una distribuzione dei volumi molto equilibrata e con una prua molto "scooppata". Rifiniture di ottimo livello e una pinna di serie firmata da Sean Ordonez, sicuramente ottima per surfare l'onda ma inadeguata per un utilizzo più freemove, suggeriamo quindi di affiancare almeno un'altra pinna più freeride/freemove per condizioni meno hawaiane.

Salta all'occhio:
Il 104 come lo scorso anno ha la grafica in blu, la tavola è in linea con la produzione Drops, vistosa e colorata ma non eccessiva, si fa notare sia a terra che in acqua con uno stile grafico ormai riconoscibile basato sull'alternanza del fondo bianco, il nero ed un colore diverso per ogni litraggio della gamma. Anche se dichiara ben 104 lt il FW appare subito un grosso wave, tutto, dai dettagli dello shape alla scelta del tipo di pinna, all'assenza della 4 strap di serie, fa pensare ad un grosso wave...

Alla prova:
E di un grosso wave si tratta, perchè quando il gioco si fa duro è un bello strumento per giocare con le onde o con il chop se non si ha altro a disposizione. La tavola è molto controllabile con i piedi e l'unico limite è la capacità personale. Stacca molto bene nei salti e in aria è sempre molto controllabile. Dato il volume però non è certo la tavola da usare con 2 metri di onda e con la 4 metri, ammenoche non si sia dei principianti wave (e qui il volume dà sicurezza) o surfisti molto pesanti. L'utilizzo ideale è un altro più comune per le condizioni italiane, e la vela perfetta è la 5,7/6,2 in queste condizioni lago o mare che sia il FW è un bel freemove per planare in fretta, manovrare a gran velocità e saltare il saltabile anche in rotazione se si è capaci. La strambata è facile, la virata possibile, il controllo sempre ai massimi livelli. Devo dire, dopo tante uscite con velone e tavole maxi, che per me è stata una bella boccata di ossigeno poterla usare per 4 ore di fila sul lago grazie ad una Breva rinforzata da una perturbazione. L'unica cosa che ho dovuto cambiare è la pinna perchè il mio condizionamento freeride comunque mi ha fatto comunque desiderare di planare prima e aumentare la velocità di punta...con questo piccolo intervento la tavola è diventata iper planante e estremamente veloce, tanto che ho rimpianto di non aver portato il GPS, ma non ho perso niente in manovrabilità. Certo che in qualche momento con la pinna più performante ho sentito l'esigenza delle seconda straps posteriore ma se si vuole mantenere l'assetto manovriero va bene anche così. Sarò obsoleto ma preferisco definire il FW convertibile, tavola tutto fare e splendida che ha come unica necessità il vento di una certa consistenza per planare almeno con una 6.

LUNGHEZZA 248 cm
LARGHEZZA 61,8 cm
VOLUME 104 L
PESO 7,0 kg
VELE UTILIZZABILI 5,0 - 6,8 m2
RANGE DI PINNE 22-36 cm
PINNA SERIE  25 us
PREZZO LISTINO € 1.360
DROPS FW 104
DROPS FW 104
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...